Medicina Alternativa, Medicina Integrata e CAM...Cosa scegliere?

Ed eccomi qui nella Sterling Memorial Library di Yale, una delle più antiche  Biblioteche degli States.  Non posso che  pensare alle migliaia di cervelli che hanno passato intere notti qui dentro a studiare . Qualcuno di loro ha fatto la differenza. Qualcuno di questi geni e' diventato addirittura un premio Nobel. 
Oggi sono riuscita a prendermi un giorno di " work from home" un’ abitudine che usa molto in America. Lontana dalla voce di segretarie e professori, mi sono rifugiata in biblioteca per cercare un po' di concentrazione  più che necessaria visto l'articolo che devo finire di scrivere al più presto. 
Il management del paziente in Holistic Medicine. Appena Dr Katz, www.davidkatzmd.com,  mi ha assegnato questo articolo mi sono davvero sentita disorientata. Fra medicina olistica, medicina alternativa, complementare e integrata non sapevo che pesce  pigliare. Nuove correnti nascono come funghi e sebbene sempre più pazienti si rivolgano a queste "nuove forme di medicina " che in realtà ' dal punto di vista concettuale non sono altro che un glorioso ritorno al passato, la confusione è più che normale anche per chi ci lavora. Siccome  4 persone su 10 cercano soluzioni mediche alternative, cercherò di fare un po' di chiarezza per rendere questa scelta un pochino più consapevole.
Per medicina alternativa (forse la cosa più semplice da capire) si intendono tutte quelle forme di medicine non convenzionali che vanno dalla medicina ayurvedica a quella cinese. Nell'insieme ci sono anche omeopatia, reiki, iridologia, riflessologia plantare, medicina tibetana ecc. 
La medicina Complementare, detta CAM, non è altro che la medicina alternativa che viene usata come complemeto/insieme alla medicina tradizionale. L'una quindi non esclude l'altra.
Si passa poi alla medicina integrata. Questa corrente è quella predominante negli States. C'e' addirittura una specializzazione in "Integrative Medicine".  Il fondatore di questa corrente, Andrew Weil, considerato da tutti un guru, http://www.drweil.com/, è riuscito a incorporare molte delle conoscenze delle medicine alternative  a quelle della medicina tradizionale.  Dieta, integratori, agopuntura,  Tai Chi... Per ogni paziente si cerca di trovare la soluzione migliore. 
Infine la medicina olistica. In realtà in questo caso qui più che di un tipo di medicina o terapia è meglio parlare di  "approccio olistico". Anche un cardiologo può avere un approccio diagnostico e terapeutico di tipo olistico. La maggior parte delle medicine complementari e la medicina integrata stessa sono caratterizzate da questa "vision". Il paziente viene considerato nell'insieme sia nel momento della diagnosi sia quando si tratta di fare la terapia.
Capite bene che anche per un medico non è sempre facile capire da che parte andare e che cosa utilizzare... C'e sempre più ricerca in questo campo e questo sta  facilitando molte cose anche per noi. Si inizia a sapere cosa fa veramente bene e cosa invece e' meglio evitare.
A questo punto, semmai aveste bisogno di una delle tante forme di  medicina alternativa/complementare o di quella integrata, che sia per un consiglio su un integratore, per  una dieta o per trovare un approccio olistico a una condizione che state cercando di curare da molti anni, rivolgetevi a un medico, a  naturopata o un team di medicina integrata  con delle buone credenziali. Al di la del consiglio di parenti e amici, cercate di capire  se la persona alla quale vi rivolgete abbia sufficiente esperienza, ricordando comunque che alcuni giovani medici sono bravissimi e preparatissimi. Cercate di capire dove il vostro “health care  practitioner” si è formato/a,  di cosa si occupa in maniera specifica e se lavora in un team. Sebbene la necessità di stare meglio il più presto possibile sia comprensibilmente impellente, prendersi alcuni minuti in più per capire dove state andando puo’ salvarvi tanto tempo prezioso e sicuramente  un po' di denaro.
Sul sito del National Center for Compelmentary and Alternative Medicine http://nccam.nih.gov/ potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo a questo mondo.



Nessun commento:

Posta un commento