Remodel your body: Allenarsi con il personal trainer delle stars for free!

In questo periodo sto seguendo un progetto chiamato ABE for fitness ( Activity bursts everywhere). Devo creare una banca di videoclip con sequenze di esercizi che vanno dai 3 agli 8 minuti. ABE sarà disponibile online e su Iphone a breve termine. Le linee guida parlano chiaro: mezz’ora al giorno di esercizio aerobico e 2- 3 volte alla settimana di resitance training. Non sto ad elencare tutti i benefici, ma quella mezzora puo’ davvero tenerci lontano da pillole per la pressione e per il colesterolo. Puo’ aiutarci a prevenire l’osteoporosi e ridurre la sintomatologia della fibromialgia….L’elenco dei benefici e’ lunghissimo.

Durante questi due mesi ho passato ore e ore SEDUTA davanti al computer a cercare i siti dove trovare l'ispirazione o comunque “non si dovrebbe dire” scopiazzare un po’ di materiale.

Ed eccomi qui di fronte al mondo del fitness e del wellness. Ce n’e’ davvero per tutti i gusti: yoga, aerobic class, stretching. Pilates…. Viva Youtube!

Mi sono trovata all’una di notte a provare gli esecizi della personal trainer di Madonna piuttosto che quelli di Gilad .

In questo mondo fantastico di personal trainer e di fisici statuari ne ho trovati alcuni che valgono la pena di essere visti.

Molte di noi vanno in palestra e dopo aver fatto la mezzorettina di corsa sul treadmill e un po’ di stretching vanno a casa. Ma e’ proprio in quel momento che si puo fare la differenza, si puo’ ottimizzare il tempo/workout utilizzando alcuni degli esercizi che propongono loro. Basta solo un po’ di motivatione…..E dici poco!!

Allora iniziamo con Tracy Anderson e il su allenamento per Gwyneth Paltrow e Madonna http://tracyandersonmethod.com/

Jillian Micheals la donna dal fisico perfetto http://www.jillianmichaels.com . Nel suo sito oltre agli esercizi ci sono anche degli ottimi consigli sullo stile di vita.

8 minute abbs http://www.youtube.com/watch?v=sWjTnBmCHTY molto 80s “, che insieme al super Gilad www.youtube.com/watch?v=ryuGJhAIZNo&feature=related oltre a dei buonissimi esercizi vi possono regalare anche delle grandi risate.

Per gli amanti dello Yoga ( e questo va a mio sfavore perche’ commercializzare lo yoga e’ una cosa che odio) Yoga download http://www.yogadownload.com/. In questo sito potete trovare delle sequenze gratis di diversi tipi di Yoga.

E’ appena uscita anche un’ applicazione per l’iphone, Podfitness, nella quale e’ possibile scegliere un personal trainer, tipo quello di Jennifer Aniston, ed allenarsi con lui. Heidi Klum, appena diventata mamma di nuovo, si rivolge invece a David Kirsh http://davidkirschwellness.com/ La cosa divertente e' che propone anche dei video molto carini su Youtube http://www.youtube.com/user/DavidKirschwellness

Gluteo ed addominali perfetti sono garantiti. Bastano solo disciplina e determinazione. Have fun!

Emporwerment della donna...Cosa possono fare gli assorbenti intelligenti!


Ieri tornando da NY, da pendolare del weekend, come al mio solito mi sono letta il mio amato NY times.Uno degli articoli su NY times Magazine mi ha colpito particolarmente. Una giovane ragazza trentenne, Elisabeth Sharpf, ha deciso di brevettare degli assorbenti fatti in fibra di banana che verranno venduti in Ruanda. Vi chiederete "come mai"?
Dal primo ciclo, ogni donna si rende conto che ogni mese ci sono quei fatidici 5 giorni che anche se di poco cambiano comunque il corso della nostra giornata... Chi ha mal di pancia, chi ha il flusso abbondante o semplicemente il dover trovare un bagno per potersi cambiare. Non pensiamo poi a quelle volte che ci troviamo in "the middle of no where" ed eccole, arrivate. I negozi sono chiusi , siamo in macchina, la serata e' appena iniziata, ma sappiamo bene cosa vuol dire chiedere la carita', chiedere un assorbente. E in quelle occasioni ci adattiamo davvero a tutto. Puo' essere un super notte, un interno piccolo o grande, l'importante e' averlo!
Ma adesso ci troviamo in Africa, puo' essere l'Etiopia , il Ruanda o il Congo poco importa. Anche li ci sono moltissime donne , ma ci siamo mai chieste come fanno durante il ciclo? Questa e' la stessa domanda che si e' fatta Elisabeth, la quale si e' resa conto non solo che queste ragazze durante le mestruazioni tendono ad andare meno a scuola perche' hanno paura di macchiarsi, ma anche che quelle poche che lavorano devono spesso interrompere l'attivita' lavorativa perche' non sanno letteralmente come fare. La mestruazione diventa un vero ostacolo per lo svolgimento della loro vita quotidiana. Ma il problema non e' i ciclo in se. Il problema e' il costo degli assorbenti.
Sappiamo bene quanto costano anche da noi. Nel giro di pochi anni ognuno ha il suo modello. Quelli "cheap" spesso non funzionano altrettanto bene a quelli a cui noi siamo abituate. Ma anche con pochi Euro nel portafoglio sappiamo che il Tampax e i lines sono nostri a qualsiasi prezzo.Un pacco da dieci in Africa costa $1.10. A noi sembra niente, ma considerando il loro stipendio e' tantissimo, e' proibitivo. Elisabeth Sharpf con la sua idea sta cercando di produrre assorbenti locali a un prezzo ragionevole. Questo puo' fare in modo che le donne perdano meno giorni lavorativi e di scuola, e che che riacquistino maggior dignita'.
E' un idea geniale, guardate il video.
http://www.youtube.com/watch?v=0x1uaVQdOrc&feature=player_embedded

Story of great women with great ideas...How sanitary pads could change the life of million of women


Yesterday coming back from NY I was reading a great article on the NYtimes magazine.
A 33 years old woman, Elisabeth Scharpf, decided to start producing bananas fiber pads for Rwanda's women.
Normal pads are definitely to expensive for local women. They can not afford them. For this reason during their period they have to stop working or going to school. We all know how uncomfortable could be the " period". A little bit of stomach ache, headache, the need of ladies room or simply being   in the middle of no where without supply can make our day a nightmare. So can you imagine how it could be for these women where their social condition and dignity is definitely not the best in the world?
In a century where women empowerment is becoming a key feature this simple idea  is  great and revolutionary. It can really change their life since they're young. Being able to go to school without feeling embarrass means progress.
If you have time watch the video or read the article in the times. 
http://www.youtube.com/watch?v=0x1uaVQdOrc&feature=player_embedded
Naturally if you have friends working for Education/Health NGOs in Africa or Asia, please  spread the word.  This project should be known from everyone.

Medicina Alternativa, Medicina Integrata e CAM...Cosa scegliere?

Ed eccomi qui nella Sterling Memorial Library di Yale, una delle più antiche  Biblioteche degli States.  Non posso che  pensare alle migliaia di cervelli che hanno passato intere notti qui dentro a studiare . Qualcuno di loro ha fatto la differenza. Qualcuno di questi geni e' diventato addirittura un premio Nobel. 
Oggi sono riuscita a prendermi un giorno di " work from home" un’ abitudine che usa molto in America. Lontana dalla voce di segretarie e professori, mi sono rifugiata in biblioteca per cercare un po' di concentrazione  più che necessaria visto l'articolo che devo finire di scrivere al più presto. 
Il management del paziente in Holistic Medicine. Appena Dr Katz, www.davidkatzmd.com,  mi ha assegnato questo articolo mi sono davvero sentita disorientata. Fra medicina olistica, medicina alternativa, complementare e integrata non sapevo che pesce  pigliare. Nuove correnti nascono come funghi e sebbene sempre più pazienti si rivolgano a queste "nuove forme di medicina " che in realtà ' dal punto di vista concettuale non sono altro che un glorioso ritorno al passato, la confusione è più che normale anche per chi ci lavora. Siccome  4 persone su 10 cercano soluzioni mediche alternative, cercherò di fare un po' di chiarezza per rendere questa scelta un pochino più consapevole.
Per medicina alternativa (forse la cosa più semplice da capire) si intendono tutte quelle forme di medicine non convenzionali che vanno dalla medicina ayurvedica a quella cinese. Nell'insieme ci sono anche omeopatia, reiki, iridologia, riflessologia plantare, medicina tibetana ecc. 
La medicina Complementare, detta CAM, non è altro che la medicina alternativa che viene usata come complemeto/insieme alla medicina tradizionale. L'una quindi non esclude l'altra.
Si passa poi alla medicina integrata. Questa corrente è quella predominante negli States. C'e' addirittura una specializzazione in "Integrative Medicine".  Il fondatore di questa corrente, Andrew Weil, considerato da tutti un guru, http://www.drweil.com/, è riuscito a incorporare molte delle conoscenze delle medicine alternative  a quelle della medicina tradizionale.  Dieta, integratori, agopuntura,  Tai Chi... Per ogni paziente si cerca di trovare la soluzione migliore. 
Infine la medicina olistica. In realtà in questo caso qui più che di un tipo di medicina o terapia è meglio parlare di  "approccio olistico". Anche un cardiologo può avere un approccio diagnostico e terapeutico di tipo olistico. La maggior parte delle medicine complementari e la medicina integrata stessa sono caratterizzate da questa "vision". Il paziente viene considerato nell'insieme sia nel momento della diagnosi sia quando si tratta di fare la terapia.
Capite bene che anche per un medico non è sempre facile capire da che parte andare e che cosa utilizzare... C'e sempre più ricerca in questo campo e questo sta  facilitando molte cose anche per noi. Si inizia a sapere cosa fa veramente bene e cosa invece e' meglio evitare.
A questo punto, semmai aveste bisogno di una delle tante forme di  medicina alternativa/complementare o di quella integrata, che sia per un consiglio su un integratore, per  una dieta o per trovare un approccio olistico a una condizione che state cercando di curare da molti anni, rivolgetevi a un medico, a  naturopata o un team di medicina integrata  con delle buone credenziali. Al di la del consiglio di parenti e amici, cercate di capire  se la persona alla quale vi rivolgete abbia sufficiente esperienza, ricordando comunque che alcuni giovani medici sono bravissimi e preparatissimi. Cercate di capire dove il vostro “health care  practitioner” si è formato/a,  di cosa si occupa in maniera specifica e se lavora in un team. Sebbene la necessità di stare meglio il più presto possibile sia comprensibilmente impellente, prendersi alcuni minuti in più per capire dove state andando puo’ salvarvi tanto tempo prezioso e sicuramente  un po' di denaro.
Sul sito del National Center for Compelmentary and Alternative Medicine http://nccam.nih.gov/ potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo a questo mondo.